La Opera Della Settimana. Richard Hamilton “Just What Is It That Makes Today’s Homes So Different, So Appealing?” (1956, Collage, cm. 26 x 24,8, Tubinga, Kunsthalle Tubingen).

“Che cosa è che rende così diversa e così attraente la casa d’oggi?” è una delle opere più note di Hamilton e della Pop Art inglese. Hamilton (parte del gruppo IG – Indipendent Group) realizza il collage per la leggendaria mostra “This is Tomorrow”.

Si tratta di un’opera di piccole dimensioni, distante dai formati e dalla ricerca della Pop americana, vicina ai lavori di Schwitters e influenzata dalle tematiche dadaiste.

La lezione Dada non viene utilizzata per spiazzare un oggetto dalle sue fonti o per creare una struttura formale, ma per narrare e farsi gioco dello stile di vita contemporaneo (e siamo nel 1956…). Gli elementi sono catturati dall’immaginario della cultura popolare: il culturista decerebrato, il lecca-lecca (con la scritta pop) il romanzo a fumetti, la televisione, la pin-up, l’aspirapolvere, il registratore, il cibo in scatola, la automobile (il paralume con il marchio della Ford) il mobilio modernista. Una summa dello stile di vita contemporaneo e della cultura di massa. Il suggerimento di adottare la traduzione mediatica della realtà come soggetto dell’arte influenzerà’ assai la generazione artistica successiva.