Rubo (con autorizzazione) all’amico Stefano Piantini.
La Dama e l’Unicorno. Ciclo completo di arazzi fiamminghi conservati al Museo Nazionale del Medio Evo, Parigi, Cluny.
Una serie di sei arazzi di dimensioni impressionanti, realizzati in lana e seta nel magnifico stile Millefiori, alla fine del ‘400, per la ricchissima famiglia Le Viste (ricchissima tanto da poter pagare quella pazzesca arazzeria).
I primi cinque arazzi sono dedicati ai 5 sensi, vi compaiono sempre la Dama (nota, altresi’, come la Gioconda medievale) il leone (simbolo di Cristo e di resurrezione) e l’Unicorno (simbolo di purezza e nobiltà). Il sesto, più grande dei primi cinque, ma stilisticamente coerente con i precedenti, conserva il mistero del suo significato (nella immagine).
Sulla tenda compare la scritta “A mon seul desir”, la Dama è medievalmente frizzata nel gesto di riporre una collana, ma, egualmente, potrebbe prenderla.
Non è dunque una rinuncia alla Vanità, o è quantomeno, volutamente, ambigua. La bandiera, piuttosto inquietante, della casata Le Viste, sempre presente nei 6 arazzi, compare due volte e rappresenta tre lune, ma la Luna non assume mai quella posizione, per me sono tre falci, oppure tre croissant (dubito).
La lettura più recente attribuisce il capolavoro al Sesto Senso, ma non si tratterebbe della Percezione, che abbiamo in comune con il regno animale (assieme ai 5 sensi), ma di un Senso che abbiamo solo noi umani: intelligenza, coscienza, anima, però mica tutti, anzi.
Certo che, a Parigi, il museo di Cluny non è la prima visita, ma il ciclo è di un fascino e di una bellezza indescrivibili.
Al tempo si diceva che l’Unicorno era visibile solo dalle vergini, perciò non lo avvistava un c***o di nessuno.
Guardi gli arazzi e poi guardi un cane – palloncino di acciaio inossidabile colorato, che è stato “battuto” per 58 milioni di dollari e ti chiedi:”Embe’? Fondiamolo”.
Prima che fossero salvati dalla distruzione e dal degrado, a fine ‘800, uno dei sei arazzi veniva utilizzato come coperta di protezione di un aratro lercio.






