Sandro Frera blog dal 2006

pittura, letteratura, cinema e altro

Questo sito

Questo è il sito e blog di Sandro Frera, pittore e scrittore.

Di che cosa parla questo blog? Specialmente di pitturaletteratura e cinema. Ma anche di altro.

Nella barra orizzontale potete trovare quattro scelte: scriverepittura, cinemaprima i lettorialtri interventi, i miei siti.

Per quanto forse pleonastico vediamo ciascuna di queste etichette.

Scrivere tratta di letteratura ed è principalmente suddiviso tra lavori altrui e lavori miei. Tra i “lavori altrui” le sezioni scrittori e poeti ospitano brevi racconti, poesie di autori italiani e non e scritti ad argomento artistico. Oltre a queste i “lavori altrui” sono completati da due importanti contributi: il testo di una conferenza tenuta dal prof. Muratore sulla Poesia del novecento italiano e il saggio che in gioventù l’amico Crovetto dedicò al tema del Viaggio.

Tra i “lavori miei” c’è un po’ di tutto: nella sezione miei lavori in prosa la sottosezione Letteratura ospita scritti in tema letterario; Giobbe racchiude una serie di commenti al testo biblico; l’acqua di Oscar è un giallo scritto qualche anno fa; Dante è la traduzione dall’inglese dell’omonimo testo di T.S.Eliot; Non avrai è il lancio del racconto in tredici puntate di un giro del mondo in venti giorni. La sezione “lavori miei” è poi completata dalla raccolta delle mie poesie.

La Pittura, che è la sezione col maggior numero di testi, è suddivisa in: discorsi sulla pittura, gallerie, quadri miei, pittori.

Discorsi sulla pittura ospita testi di poetica pittorica e di osservazioni sul mercato e sulla prassi dell’arte. Gallerie è la raccolta di link ad importanti gallerie d’arte italiane, ma soprattutto estere. Quadri miei raccoglie la mia produzione pittorica degli ultimi anni. Pittori sono scritti di analisi o presentazione di alcuni importanti pittori.

Prima i Lettori ospita alcuni lanci di segnalazioni ricevuta al concorso letterario omonimo (www.primailettori.com)

Ed infine Altri Interventi raccoglie in quattro sezioni (teatro, musica e fotografi) testi di spettacoli visti oltre ad una sezione fotografica con alcuni reportage di viaggi di amici.

.