Cari amici vicini e lontani, innanzi tutto l’annuncio: martedì 27 giugno alle ore 18.30 presso la libreria Tempo Ritrovato di Corso Garibaldi 17 a Milano premieremo i vincitori della undicesima edizione e chiacchiereremo con Gloria Pastorino del suo libro Per amore di battuta (Fo e la reinvenzione della lingua scenica).
Per il resto ecco qui sotto quel che abbiamo pubblicato questa settimana.
Martedì abbiamo pubblicato la classifica dei dieci libri più venduti presso la libreria La Zafra di Chiavari. Tra questi personalmente segnalo il romanzo della Ditlevsen dal titolo Dipendenza, che chiude la sua trilogia familiare.
Mercoledì siamo passati al cinema con la recensione del film del 2017 di Lunch (l’attore e non il regista, qui alla sua prima prova dall’altra parte della macchina) Lucky disponibile sulla piattaforma Mubi. Film poetico e disincantato sulla vecchiaia. Molto bello.
Giovedì abbiamo pubblicato una rivisitazione dell’opera di Domenico Gnoli, pittore e illustratore italiano, mancato all’età di 37 anni, a cui è stata dedicata di recente una importante mostra presso la Fondazione Prada. Gnoli fu un predestinato e le sue opere dipinte a cavallo tra gli anni cinquanta e sessanta costituiscono ancora oggi un unicum nel panorama pittorico internazionale.
Venerdì, infine, abbiamo pubblicato le due consuete classifiche dei post più letti sui nostri due siti, in maniera da permettere di leggere anche ciò che magari si era perso. Il web, infatti, è un grande magazzino in cui anche i contributi di qualche anno fa non perdono importanza e possono essere d’aiuto nel comprendere l’oggi. (www.primailettori.com e www.sandrofrera.blog)
Buone letture e buon fine settimana e forza Inter


